6 Mini, 5 Smart, 1 Volkswagen New Beetle cabriolet, 1 Range Rover Sport. Sono le auto che Silvio Berlusconi avrebbe regalato alle ragazze partecipanti alle sue feste, secondo le accuse della procura di Milano, per una spesa totale di 280.000 euro.  Tutte auto alla moda, non c’è che dire, ma nemmeno una del gruppo Fiat. Come se una 500 o un’Alfa Mito o una scicchissima Lancia Y non fossero all’altezza delle concorrenti straniere. Ma è noto che Berlusconi sostiene Marchionne soltanto se si tratta di imporre nuovi contratti in fabbrica per i lavoratori. Il presidente del consiglio viaggia da sempre in Audi (blindata) ed è sicuro che mai la cambierà con la nuova Lancia Thema in arrivo martedì al Salone di Ginevra (forse sa che è una Chrysler 300 cui è stato cambiato badge).  

Fra le auto regalate alle ragazze, la più cara è la Range, 74.000 euro, comprata in una concessionaria. Difficile capire se Berlusconi abbia pagato anche le altre per intero, o se abbia avuto uno sconto per diplomatici dicendo che l’auto era per la nipote di un qualche dirigente straniero (niente Iva al 20% ), o se abbia attinto a casa Mondadori sempre con un forte sconto, dove può capitare che alcune costruttori paghino la pubblicità con un cambio merce (auto) invece che in denaro contante.

 Facciamo due conti: una Smart costa mediamente 15.000 euro, una Mini, 20.000, più la Range e saremmo già a 269.000 euro.  La Vw cabrio, uscita adesso di produzione in attesa della nuova, costava l’anno scorso circa 22.000 euro. E potrebbe mancare all’appello una magnifica Audi R8 che Berlusconi avrebbe comprato per Ruby, la ragazza al centro delle accuse della procura milanese per le quali il premier è stato chiamato a comparire davanti a un tribunale il prossimo 6 aprile per concussione e rapporti sessuali con minore. Lei sostiene che lui abbia acquistato la R8, in un interrogatorio dei pubblici ministeri del 3 agosto scorso. Ma quale modello? In Italia la R8 si può avere nella versione cosiddetta base a 113.000 euro, oppure la 5200 di cilindrata con 560 cavalli a 190.000 euro. Il valore di una Ferrari o di quindici Fiat 500 messe in fila, vergogna.

Lascia un commento