Arrivano i primi dati sulle vendite di auto elettriche negli Stati Uniti e in Europa nel 2011. Un solo commento: la strada della mobilità elettrica resta in salita, anche alla luce delle politiche di bilancio restrittive dei governi occidentali. Negli Stati Uniti, per fare un esempio concreto, i Repubblicani già chiedono la fine degli incentivi all’acquisto di 7.500 dollari. Qui, nel 2011, la regina delle vendite è stata la Nissan Leaf, con 9.764 unità (su un mercato di 12,78 milioni!). La Leaf, berlina media, è anche leader mondiale con un totale di circa 21.000 unità. Dietro la Nissan, c’è la Chevrolet Volt, con 7.671 vendite, lontane dall’obiettivo Gm di piazzarne 10.000. I problemi di incendio di alcune batterie hanno poi fatto pessima pubblicità. In Europa, i costruttori leader sono stati nel 2011 i francesi di Psa, anche perché la Renault – il costruttore che più ha investito sulla mobilità elettrica – ha iniziato a vendere modelli a batteria solo in dicembre. Per Peugeot i-On e il commerciale Partner Origin e per Citroen C-Zero e il commerciale Berlingo First, si tratta comunque di un primato magro: complessivamente circa 4.000 vetture vendute, quasi esclusivamente a società e non a privati. Nel 2012 l’offerta di nuovi prodotti sarà più ampia, ma la capacità di acquisto della classe media più illuminata no.

Commenti
    Avatar autore

    Beh certo non sono numeri ancora interessanti,ma certamente l’alto costo del carburante e la crisi dei modelli classici,sempre più globali e sempre meno venduti farà aumentare questi numeri,che in assoluto non sono molto,non tengono peraltro conto di mercati un pò più floridi,dove tra poco arriveranno la Leaf e le aletre full electric.Da zero a più di 20000 in pochi anni non è cmq malaccio!

    Avatar autore

    Ragazzi ci siamo!! Sarà messa in vendita nel 2013 una minicar 4 posti con motore da 15Kw. Capace di Vmax 110km/h autonomia di 240Km nella versione con batterie LiFePO4. Fino a qui niente di nuovo mi direte… non è così, il prezzo non supererà i 10.000€!! Non solo, ma sarà assemblata in Italia, con manodopera Italiana e parti meccaniche Italiane!! Chiunque volesse maggiori informazioni sulla data di vendita mi contatti info.evcar@gmail.com

Lascia un commento