Gli analisti di Jato Dynamics hanno appena diffuso la classifica mensile dei dieci modelli più venduti in Europa nel mese di aprile. La Fiat Panda è l’unica auto, insieme alla Bmw serie 3, a incrementare le vendite rispetto all’aprile 2011 (dunque del modello pre-Pomigliano): +3,3% per la Panda, un robusto +16,8% per la serie 3 tedesca. In discesa pesante, benché saldamente tra le top ten, la Vw Polo (terza) con -23,1% e ancora una Vw, la Passat (decimo posto), con -24,4%. Il mercato europeo è in crisi, l”Europa e l’euro perdono colpi, ma il commento di Garret Hession, vice president di Jato, è asciutto e condivisibile: “I risultati di aprile dimostrano nuovamente l’importanza dei modelli nuovi nel guidare l’aumento delle vendite”. Sembra una banalità, ma non lo è: messaggio da spedire subito a Sergio Marchionne. Sulla Panda in Italia, vi segnalo anche questa analisi di un nuovo sito d’informazione automotive, solo in inglese.
C’è da considerare che sia Panda e Serie3 vecchio modello erano a fine carriera lo scorso anno, e c’è da considerare che s’è appena esaurito il batage di lancio dei nuovi modelli: difficile far paragoni con i soli numeri…
Ad ogni modo anche Passat è un modello assai fresco(ultimo modello di fine 2010).
Sergio potrebbe comunque rispondere all’eventuale messaggio con un lapidario “aumento delle vendite non significa aumento di redditività, i problemi di concorrenti avventatamente attivi sul mercato(Opel, PSA) lo dimostrano”.
(io userei condizionali, ma conosciamo lo stile maglionico nello sparar con sicumera)
L’idea Fiat -mi son convinto- è prima consolidarsi con Chrysler e puntare sui mercati extra UE, puntellandosi nel Vecchio Continente alla bell’e meglio, con modelli “sicuri”, poi si vedrà.
Funzionerà?
Il tempo è galantuomo…