C’è una partita interessante in questi primi mesi del 2013 sul mercato dell’auto: la sfida che vede da una parte Renault con la Clio, dall’altra Peugeot con la 208. Il risultato oggi vede la vittoria della Clio: in Italia ad aprile, l’auto di Renault è stata la più venduta delle “non italiane”. Nei primi 4 mesi dell’anno la Clio ha venduto più della 208 ma anche della classica Volkswagen Polo e della rinnovata e molto “social” (almeno così dicono gli spot) Ford Fiesta.
In Europa la sfida conferma la supremazia di Clio su 208 (circa 10.000 unità in più in 3 mesi, non poche …) anche se l’auto Renault, per poco più di 2.000 pezzi, deve lasciare il primato del segmento alla Fiesta. Lo stile più personale della Clio disegnato dall’olandese Laurens Van de Acker dunque piace. Non solo: a spingere le vendite della Clio è anche la versione station wagon Sporter, assente (per ora?) nella gamma 208. Di fatto come giocare con un uomo in più. Aspetto che comunque non cambia il risultato.
Ora però inizia il secondo tempo: in questi giorni, Clio e 208 si presentano al mercato anche con le versioni crossover ovvero rispettivamente, Captur e 2008 (di fatto i due modelli sono sviluppati sulle piattaforme di Clio e 208). Difficile pronosticare il risultato finale: la Captur ha un’immagine più giovane e fresca, la 2008 più austera e classica. Vedremo. Come ogni partita però che si rispetti, i bookmaker, in questo caso dei ben più seri analisti americani, hanno dato le loro quote: per IHS Automotive, la Captur nel 2014 si fermerà a 95.000 unità la 2008 arriverà a quasi 102.000. Pareggio annunciato?