La Ford ha postato su You Tube un video pubblicitario che ha spopolato. Ha fatto così notizia virale che il Financial Times gli ha dovuto dedicare un articolo il 16 settembre scorso, titolo “Ford’s, German vox pop”.  A quel punto, anche chi non l’aveva visto (come il sottoscritto) se ne è dovuto accorgere.

Di che si tratta? La Ford sta riposizionando il brand in Europa.  Operazione non facile, soprattutto quando si continuano a perdere un sacco di soldi (1,75 miliardi di dollari solo nel 2012). Come? Proseguendo la guerra con altri mezzi, investendo di più in particolare sulla comunicazione digitale.  Lo spot su YouTube lo potete vedere qui.

In breve: girato all’esterno del salone di Francoforte che chiude i battenti il 22 settembre, la Ford saggia in modo ironico e divertente il senso di superiorità automobilistica della Germania.  La domanda che viene fatta ai tedeschi è: chi costruisce il miglior motore del mondo, come da premio ricevuto? Le risposte finiscono con un “Impossibile!”.

Se neanche voi lo sapevate (è l’EcoBoost), vi anticipo che il “vox pop” tedesco avrà un seguito. Facile da confezionare sul mercato britannico (sense of humour è roba loro), complicato assai in Francia, poi in Italia. Tutto entro i primi di dicembre, quando Ford Europa ci presenterà la sua nuova faccia. E sempre che gli riesca bene.

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