La Citroen C4 Cactus è una mini crossover di 4 metri e 16 centimetri, 2 in più della Nissan Juke e 4 in più della Renault Captur, per restare alle più forti concorrenti.  E’ un concentrato di idee, non tutte buone, per un unico e chiaro messaggio: insieme alla linea Ds, la Citroen punta all’innovazione, come negli anni migliori della storia del marchio.

La Cactus non farà gridare a una cattedrale come la Ds del 1955 di Roland Barthes, non sarà opera di uno scultore come la 2CV di Flaminio Bertoni, ma si distingue. E’ frizzante, per design e alcuni soluzioni che faranno discutere. E meno male.

Sono stato invitato a vederla da vicino insieme a 500 giornalisti e a 4200 concessionari a Le Bourget alle porte di Parigi, sul mercato arriverà in prevendita a luglio, consegne da settembre. La faccio breve, perché le info generali le trovate su tutti i siti.

SI‘: 1) agli airbump, protezioni di plastica con sotto piccole camere d’aria sulle fiancate, airbump di forma diversa  anche per difendere i fari anteriori; 2) all’airbag passeggero sul padiglione per dare più spazio al cassetto ora cantina; 3) al design da quasi suv senza essere aggressiva.

NO: 1) ai finestrini posteriori con apertura solo  a compasso, aiuto!; 2) allo schienale del divanetto reclinabile in un unico pezzo, due scelte motivate dal risparmio di peso (11+6 chili dichiarati in meno).

citroen cactus post 2014E il prezzo? Alla fine sarà l’argomento più caldo. Dovrebbe essere competitivo, se il capo del marchio Frédéric Banzet, ha definito l’auto “anti-crisi” e annunciato costi di produzione ridotti grazie all’utilizzo del pianale di Citroen C3 e Peugeot 208 (non quello nuovo, insomma). Il 5 marzo, Citroen Italia dirà quanto costa.

Quanto? La Juke d’ingresso con il 1600 benzina 94 cavalli parte da 16.100 euro, come la Captur con il 900 benzina tre cilindri 90 cavalli. Con un tre cilindri esordirà anche la Cactus, lo stesso della sorellina Peugeot 2008, concorrente di casa da 15.300 euro.  Se fosse vero, come ho sentito in Francia da francesi, che il prezzo di questa Citroen potrebbe partire da poco più di 14.000 euro, Cactus avrebbe tutte le carte per dare molto fastidio. A chi c’è e a chi arriverà subito dopo, come la Fiat 500X.

Commenti

    […] Robredo ci dice quel che Frédéric Banzet, capo del marchio Citroen ancora per due settimane, non ci ha potuto o voluto finora dire. Cioè gli obiettivi di produzione e dunque di vendita della Cactus, auto molto originale che farà sicuramente discutere per una serie di soluzioni. […]

    […] La Citroen C4 Cactus sarà in vendita in Italia da settembre, con prezzi e politiche commerciali aggressivi. Effetti  di un prodotto –  ci hanno raccontato – figlio di una filosofia di riduzione dei costi produttivi: basato su un pianale già in casa e non nuovo di zecca, con 200 chili in meno rispetto a una C4 che  passano anche per i vetri posteriori apribili solo a compasso (il vetro non va giù né elettricamente né manualmente) o ancora con il divanetto posteriore che è un pezzo unico. Fisso, né sdoppiabile né abbattibile per aumentare la capacità di carico del bagagliaio in caso di necessità. Non c’è quel che viene considerato superfluo: ma non concordo su tutto, come ho già scritto qui, […]

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