Ne avevamo già scritto lo scorso maggio, tuttavia dopo 8 mesi la corsa di Skoda non sembra rallentare, anzi. Insieme a Dacia, Skoda è il marchio che nel 2014 in Europa ha guadagnato maggiormente terreno, oltre mezzo punto di quota di mercato, circa 68 mila immatricolazioni in più rispetto allo scorso anno (+21%). Merito del mercato nell’est europeo che cresce a velocità tripla rispetto all’ovest ?
Niente affatto, o meglio non solo. Skoda continua a conquistare clienti nei due più importanti mercati europei, Germania e Gran Bretagna, dove vende oltre il 40% del totale, pari ad oltre 390mila vetture da gennaio ad agosto, appena 10mila meno di Fiat. Vanno bene soprattutto la Octavia e la Rapid, da quest’anno disponibile anche nella versione Spaceback, due modelli tutt’altro che economici, e che si vendono in versioni ben equipaggiate. Nei prossimi mesi l’arrivo della nuova Fabia (in foto, anteprima al prossimo Salone di Parigi) contribuirà poi a far crescere ancora di più i volumi.
Non c’è da sorprendersi dunque che il margine operativo sia il 7% (circa 1.000 euro per vettura), un livello che gli altri marchi (premium esclusi) si sognano, soprattutto in considerazione del fatto che il 70% delle vendite Skoda avviene in Europa.
[…] come Fabia, Rapid, Yeti) che lo scorso anno ha venduto globalmente un milione di unità e guadagnato un sacco di soldi grazie a margini (oltre il 7%) che i marchi generalisti -inclusa VW- si sognano. Chi vince è Dacia […]