Auto eco, auto a basso impatto ambientale, per il minore degli impatti possibili. Fino a qualche anno fa era il motivo trainante di ogni Salone. Tutti i giornali avevano i titoli in verde. Ora qualcosa sembra cambiato. Vuoi perché le ibride sono diventate quasi “convenzionali” (le fanno addirittura i tedeschi …) oppure perché le elettriche sembrano non sfondare sul grande pubblico ma le novità “verdi” ormai si limitano alle dita della mano. Salone di Parigi 2014 compreso.
L’elenco è presto fatto. I padroni di casa Peugeot, Citroen e Renault presentano con poca fantasia, tre concept con la stessa radice. Peugeot e Citroen si affidano a prototipi con motorizzazione ibrida ad aria – C4 Cactcus Airflow 2L (in foto) e 208 2L HYbrid Air – accreditati di un consumo pari a 2 litri di benzina ogni 100 chilometri. Renault presenta Eolab, ibrido plug-in da 1 litro per 100 chilometri. Tutte e tre sono figlie di un concetto: materiali ultraleggeri per consumare e inquinare meno. Un messaggio analogo nelle intenzioni ma con mezzi molto ma molto diversi lo si può vedere sullo stand Porsche dove ci sono 3 ibride di serie.
Ecco allora, per chi si sente green davvero e per una volta giustamente un po’ talebano contro l’inquinamento da trasporti, meglio puntare dal 5 all’8 novembre all’Ecomondo di Rimini, 18esima fiera internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. All’interno della quale si svolgerà H2R Mobility for Sustainability, punto d’incontro fra ricerca indipendente e industria dell’auto. Rimini val bene una prova: perché qui le auto a basso impatto ambientale sono ancora protagoniste. Tutto il resto è solo contorno. Elettriche e ibride, da guidare e vedere l’effetto che fa. Segnate sull’agenda, ci torniamo presto. Anche perché per noi questa volta è un tifo interessato: Carblogger.it è media partner della manifestazione.
Save the date 5-8 novembre a Rimini H2R, imperdibile!