Bmw fa sul serio sull’elettrico, la i3 tra le compatte e l’ibrida plug in i8 nell’alto di gamma sono la migliore testimonianza. Sulla rete è in corso un dibattito serrato su quanto Tesla, leader mondiale nelle elettriche di lusso, si senta minacciata dai tedeschi di Monaco e su chi alla fine vincerà quella che per adesso sembra una corsa a due.  Ma vola anche l’ipotesi che i due costruttori potrebbero allearsi, visto il livello globale (scarso) delle vendite di queste vetture.

Tesla e Bmw avrebbero anche di che scambiarsi: la società di Elon Musk è più avanti sull’autonomia delle batterie (e a breve mega-produttore in proprio), i tedeschi hanno sviluppato per la i3 un guscio di materiali nobili di fibra di carbonio (produzione per altro in America, a Moses Lake) e fibra tessile termoplastica. Leggerezza, insomma, argomento sensibile per le macchinone della Tesla, ma anche per i prossimi modelli di Fremont, il suv (2015) e la compatta (2016).

Alle auto elettriche di lusso ci stanno pensando in molti (Land Rover e Jaguar comprese), considerando che la richiesta -indotta da legislazioni sempre più stringenti – viene dai primi due mercati mondiali, Cina e Stati Uniti. Anche se Dieter Zetsche, numero uno di Daimler, ha provato a staccare a spina, usando parole crude pochi giorni fa mentre si trovava in Spagna.

“Si può ragionevolmente dire che nessuno oggi sta facendo un veicolo alimentato a batteria economicamente sostenibile”, ha detto Zetsche, aggiungendo che “i costruttori non vedranno un ritorno in un tempo ragionevole dei miliardi che stanno investendo”. Credo che oggi sia la verità, la stessa che Marchionne ti sbatte in faccia appena ha l’occasione.

Ma la storia non è dalla loro parte, come è avvenuto nelle innovazioni più importanti o più prosaicamente come è successo sull’ibrido inventato da Toyota. Se poi Bmw rilevasse da Tesla quel 4% di azioni appena venduto da Daimler (prendi i soldi e scappa, 780 milioni di dollari), beh, questa alleanza potrebbe rivelarsi micidiale. Scommesse aperte.

UPDATE: domenica 23 novembre, Elon Musk dice che Tesla e Bmw possono allearsi. Batterie e materiali leggeri. Bella conferma.

Lascia un commento