Hyundai non si è certo ritrovata una soluzione inaspettata dai suoi ingegneri, ma il coniglio tirato fuori dal suo motore turbodiesel 1,1 tre cilindri 75 cavalli che ho avuto modo di provare sulla nuova i20 mi è sembrato proprio un…coniglio. Nel significato vero del modo di dire: non mi aspettavo che un tre cilindri turbodiesel andasse così bene. Silenzioso, privo di vibrazioni ed efficiente, con consumi dichiarati nel misto di 25 chilometri al litro.

Dovrei farmi un giro sulla Seat Ibiza con un analogo tre cilindri turbodiesel 1.2 da 75 cavalli (consumi dichiarati nel misto 26,3 chilometri al litro con prezzi a partire da 15.850 euro) per capire (forse) quale è il migliore, e spendendo comunque di più (la Hyundai i20 ha prezzi a partire da 15.400 euro, investimento importante in comunicazione e risultati da vedere dopo un gennaio di 793 auto vendute in Italia, con Peugeot 208 ultima delle top ten segmento B a 2.111 unità). Oppure salire sul 1.4 tre cilindri turbodiesel sempre da 75 cavalli montato sulla Volkswagen Polo (dichiarati 27,7 chilometri al litro nel misto), sganciando però un assegno a partire da 16.350 euro.

Il coniglio Hyundai mi ha sorpreso così positivamente anche per contrasto con il fatto che il marchio  ha smesso di stupire. Gente come Martin Winterkorn, numero uno del gruppo Volkswagen, tre anni fa andava dicendo a voce alta che la vera concorrenza per lui si chiamava Hyundai. Non lo dice più.

La spinta propulsiva del gruppo coreano sembra essersi fermata, almeno in Europa. L’anno scorso, la quota Hyundai è scesa a 3,3 da 3,4 pur aumentando le vendite dello 0,4% in un mercato cresciuto però del 5,6%. Al Salone di Ginevra arriva la nuova Tucson, suv compatto per un segmento in crescita che significa sfida sempre più impegnativa.

Hyundai Europe è stata abbandonata l’anno scorso prima dal capo del marketing (rimpiazzato) e poi in ottobre dal suo numero uno Allan Rushforth, ex Audi ed ex Land Rover, volato alla Nissan e non ancora rimpiazzato. Un interim lungo non è mai un buon segno. Altro coniglio cercasi.

Lascia un commento