Hai capito Elon Musk, il 41enne proprietario di Tesla Motors? Saltate a piè pari questo post se siete sulla linea del chissenefrega, altrimenti sto per raccontarvi chi sono i più ricchi del mondo nell’auto. Miliardari dell’auto, benché si tratti di un prodotto con margini mediamente bassi di una industria che brucia valore.
La classifica dei più ricchi di questo settore è stata compilata per la prima volta nell’aprile scorso da Hurun, una rivista del lusso cinese con base a Shanghai, fondata da Rupert Hoogewerf, 44 anni, lussemburghese, che per quattro anni ha fatto la stessa cosa per Forbes prima di essere cacciato via. Anche lui compila ogni anno le classifiche dei più ricchi del mondo, dei cinesi più ricchi e così via, con numeri per la stessa persona spesso diversi da quelli della rivista americana. Quali sono i criteri di ricerca? Non chiari: in Cina non è di casa la trasparenza. Hoogewerf parla mandarino fluente oltre che giapponese, inglese e francese. L’ho raggiunto al telefono la settimana scorsa e, fra un aereo e l’altro, mi ha confermato quel che dicono i dati macroeconomici della Cina: “La crescita non sarà più come nei cinque anni passati”. Ma il suo business va, e non si è lamentato.
Lista, dunque: ai primi tre posti c’è la famiglia proprietaria del gruppo Bmw. Una conferma. Nell’ordine, Susanne Klatten, con una ricchezza personale valutata a 15 miliardi di dollari, il fratello Stefan Quandt con 14,5 miliardi, la mamma vedova Quandt signora Johanna con 12 miliardi.
Terzo ex aequo è Pallonji Mistry con 12 miliardi, al comando del gruppo Tata con dentro Jaguar e Land Rover, mentre il primo cinese è Wei Jianjun, il padrone di Great Wall al quinto posto con 7,7 miliardi. Mi colpisce che Elon Musk sia al settimo con 6,6 miliardi, il più giovane della compagnia e con una storia recente. Un gradino sopra Chung Mong-Koo, il 76enne padre padrone del gruppo Hyundai, un personaggio incredibile che ho avuto la possibilità di incontrare a Seoul insieme ad altri massimi dirigenti del gruppo due anni fa (qui il reportage scritto al ritorno), con 6,5 miliardi.
E per chi è arrivato a leggere fino in fondo, ecco il link con la lista completa.
[…] lusso è meglio di un cane è l’ultimo report sul settore pubblicato da Hurun, la rivista di ricchi e per ricchi di Shanghai che compete con Forbes. La rivista ha fatto una nuova classifica su 8 brand dell’auto di […]