Elon Musk CEO di Tesla ha presentato la sua ultima novità, Powerwall: batterie al litio da 7 a 10 chilowattora in grado di accumulare l’energia prodotta da pannelli fotovoltaici. Con queste batterie si può rendere indipendente la casa dal punto di vista energetico e ricaricare le batterie della propria auto elettrica. Tutto a zero emissioni. In più è possibile immagazzinare energia elettrica quando le tariffe sono basse (notte) per poi usarla quando costa di più (giorno). Qui potete trovare caratteristiche tecniche e prezzi.
Il pacco batterie è molto stylish, segno che Musk ha imparato la lezione del packaging di Steve Jobs e Apple, e può essere posizionato su un muro. In fondo al post, trovate il video della presentazione.
Ognuno può credere sull’auto elettrica o meno, per me però Musk continua a essere un visionario. Difficile trovare un CEO di una Casa automobilistica, per quanto Tesla sia solo una piccola realtà, con una strategia così ben definita verso l’innovazione e la rivoluzione della mobilità. Unica eccezione è Toyota: sono riusciti a portare al successo l’ibrido e ora ci riprovano con l’idrogeno. Carlos Ghosn di Renault-Nissan ci si è avvicinato molto con il coraggioso programma sull’auto elettrica, ma sembra essersi perso dietro le prime difficoltà. E forse è stato travolto dai numeri troppo ottimisti dichiarati (1,5 milioni di elettriche entro il 2016).
Musk ha iniziato con le auto, ha aperto molti dei brevetti Tesla, produrrà le batterie al litio nella Gigafactory di Reno in Nevada e ora renderà casa e auto indipendenti dalla rete grazie al sole. Ha capito che mobilità e sistema energetico non saranno più gli stessi e ha deciso di salire per primo in questa rivoluzione. Partendo a razzo. Magari uno di quelli prodotti dalla sua SpaceX.
[…] presto novità a batterie. Tanto più se a settembre, Mercedes lancerà una batteria tipo Powerwall di Tesla destinata ad alimentare auto e casa grazie a pannelli […]