La Toyota Yaris Hybrid è la prima full del segmento B ad arrivare sul mercato. Con questa Yaris, la discussione su quanto conviene una ibrida rispetto a una diesel è aperta in una fascia di mercato delicata, dove il prezzo è il primo argomento di acquisto.  Anche se l’esperienza del marchio nell’ibrido – ormai lunga tre lustri e 4 milioni di modelli venduti nel mondo – va presa a mio avviso come un altro importante elemento da valutare. Non mi dilungo su tecnicalità che trovate sui siti e riviste specializzate, ma sulla Yaris il sistema benzina-elettrico è stato ulteriormente affinato e se avete bisogno di conferme su affidabilità, consumi e costi di manutenzione. basta chiedere a un tassista di Roma o Milano che gira sulla sorella più grandeToyota Prius. Mai sentito risposte positive tanto univoche, da gente che usa davvero l’auto.

Ho guidato la Yaris ibrida per strade olandesi intorno ad Amsterdam, piatte e senza traffico, in cui il motore elettrico entra in funzione molto più spesso di quel che mi sarei aspettato, fino a una velocità di 60 chilometri all’ora.  Il motore termico è un 1500 a benzina più l’elettrico per 100 cavalli complessivi, dunque comparabili con i 99 del 1300 benzina e i 90 del 1400 diesel. Rispetto ai modelli con motori tradizionali, la ibrida va guidata con altro spirito: se schiacciate l’acceleratore perché avete fretta, il cambio a variazione continua fa il rumore di un Ciao d’antan e i 30 chili dichiarati in più rispetto alla diesel vi sembreranno più pesanti di quel che sono. Se invece adottate un cambio di passo, una filosofia slow in cui è la vita che scorre intorno e non voi che correte via, allora la ibrida è perfetta, nella sua silenziosità anche a velocità autostradale e nella consapevolezza di inquinare meno, grazie ai 79 grammi per chilometro di anidride carbonica emessa (dati dichiarati, contro i 127 del benzina e i 104 del diesel).  Info sui consumi, sempre da tabella ufficiale, cui bisogna fare una tara come per tutte le vetture, omologate secondo criteri che nella vita di tutti i giorni non si ritrovano più. In città, dove la superiorità ibrida è più netta, la Yaris ibrida dichiara 32,3 chilometri con un litro, contro i 20,8 del diesel e i 14,7 del benzina.  Nel misto, la ibrida si attesta sui 28,6. Notevole. Ulteriore info sulla funzionalità: il pacco batterie è sotto il sedile posteriore, per cui il bagagliaio ha la stessa capienza delle altre.  

Conviene, allora? La Toyota ha fissato il prezzo della ibrida a 17.500 euro, tanti per un segmento B, ma lo stesso dell’equivalente versione diesel, mentre la benzina con stesso cambio automatico ne costa 17.000. La partita, insomma, si gioca con il diesel, e la convenienza vera alla fine dipende dalla scelta di vita che si vuole fare, mentre il benzina (che a me piace molto) lo vedo dietro. La vendita della ibrida inizia da settembre, quando potrebbero entrare in gioco gli incentivi governativi per le auto a basse emissioni; la Yaris con due motori potrebbe contare su 1.200 euro di sconto, avendo emissioni di co2 sotto i 95 grammi per chilometro. Soldi che tuttavia non cambiano il destino di un prodotto, in tempi di crisi come oggi. La prevendita inizia in giugno, probabile che il concessionario tenga conto di questa variabile o comunque provate a farvi togliere subito i 1200 euro se decideste di comprarla adesso. Mi resta soltanto un dubbio: Massimo Gargano, presidente della Toyota Italia, ha detto che da noi nel 2013 a pieno regime conta di vendere il 10% di ibride sul totale Yaris, mentre in Europa la previsione del gruppo è di venderne il 20%, una su cinque. Gargano sostiene che la sua previsione conservativa è dettata dall’assenza per ora di incentivi in Italia per queste vetture.  Ma davvero gli aiuti pubblici possono valere addirittura la metà di un obiettivo, considerando che l’Italia è il primo mercato europeo per Yaris?

Commenti
    Avatar autore

    Nei confronti con il diesel, anche se i valori di emissione del CO2 sono coretti; non considerate il valori di micro polveri, mitigati dal filtro antiparticolato con le difficoltà conseguenti, ma sopratutto con le emissioni dell’ NOx. Da tre anni usiamo una Prius e l’ unica cosa poco gradita, a parte il prezzo comunque giustificato, è l’ impostazione tipicamente mercato USA.

    Avatar autore

    però il confronto andrebbe fatto con le ibride benzina-metano.

    Avatar autore

    sembra che le batterie siano concepite per morire con l’auto cmq per i rivenditori il costo potrebbe essere di 800 euro

    Avatar autore

    Interessante. SApete dirmi se vi sono ulteriori costi di manutenzione annuale rispetto alle “sorelle” a benzina? Avendo 2 motori immagino di sì. Le batterie veramente durano 7/9 anni? Reali risparmi rispetto a una vettura GPL/metano? Grazie

    Avatar autore

    io ho una prius e pago i tagliandi una cifra bassissima!
    secondo me nel confronto con i diesel bisgona mettere in conto i costi dei tagliandi (e toyota su questo è molto trasparente).

    Avatar autore

    Sono profondamente rammaricato.Personalmente la yaris Ibrid,piace molto.Ma,ma
    Dovendo dare in permuta una peugeot,1600,vti,benzina 120cv.5 p.completamente Automatica.Imm.30/03/2010.Km,21000.Colore rosso. Tagliando,effettuato.PERFETTA.Tenuta in box.Valore commerciale,almeno,12000,euro.Alcune concessionarie Toyota mi offrono 6000,euro.PAZZESCO.Mario Fiumara.3387655104 Roma

    Avatar autore

    ho firmato contratto yaris lounge+my12 il gg 04.08.2012 consegna 20.12.2012, da quello che leggevo sui giornali specializzati i tempi di consegna erano molto minori,quale può essere la causa di tanta attesa? il concessionario dove ho comperato la vettura mi ha fatto 2.554 euro di sconto incentivi suoi+toyota,sarà vero?

    Avatar autore

    come tempi di consegna allora io sono stato un po più fortunato.
    Comprata i primi di agosto ed è arrivata il 3 settembre.
    Unico problema, non ho ancora venduto la mia attuale auto (peugeot 207 Cabrio diesel) e quindi se prima non avviene questa vendita non posso pagare la yaris…ehehe!
    Fortunatamente il concessionario me la sta conservando e quindi..speriamo di concludere la vendita della mia auto in questi giorni per poter finalmente entrare in possesso dalla piccola longe plus 🙂

    Avatar autore

    E’ vero che le yaris di colore bianco arriveranno solo a fine anno ? Vi risulta ?

    Avatar autore

    ho firmato il contratto il 27 luglio e la mia lounge plus arrivera’ per fine ottobre.spero non sia vera la questione del colore perche’ anche la mia e’ bianca.

    Avatar autore

    salve, sono in cerca di una comoda ed economica (come gestione) utilitaria, dopo aver provato diverse auto quella che mi ha sbalordito è stata la yaris ibrida, davvero futuristica e si autogestisce ho fatto pochissimi km la sensazione è positiva e sono seriamente intenzionato ad acquistarla solo vorrei conoscere qualche commento e se è vero che si risparmia rispetto alla diesel se prendere la lounge+ ola style, il concessionario ha previsto 2600€ di sconto sarà cosi??

    Avatar autore

    Sconto concessionario, consiglio in questi tempi di crisi di farsi un giro e sentire più voci, meglio se a fine mese, momento di consuntivi. Senza aver fatto una prova scientifica, posso dire che in linea di massima la ibrida conviene se la si usa prevalentemente in città, dove il motore elettrico entra in funzione davvero spesso (il sistema è una evoluzione riuscita di quello collaudato della Prius), tagliando consumi ed emissioni. Il diesel in genere conviene sulle auto grandi, destinate a stare di più in autostrada, dove per esempio un 3000 turbodiesel è più efficiente di un ibrido fatto da un elettrico e da un motorone a benzina. Personalmente, sulle piccole non ho mai amato i diesel ma preferisco la maggiore silenziosità dei benzina e ancora di più il silenzio assoluto dell’elettrico; eppoi, c’è il gusto di guidare un po’ di futuro, ma questa è davvero solo una opinione. Cordialmente fp

    Avatar autore

    Possediamo una Prius da quasi 5 anni e una CT200h da 1 anno.
    Una volta provato l’ibrido, difficilmente si torna indietro… sono pienamente soddisfatto della Prius: il consumo è circa 21km/l (media reale calcolata su 5 anni e 70000km) e i tagliandi non riguardano la parte ibrida che non prevede manutenzione. Mai avuto un problema!
    La CT200h è ancora “giovane” (10000km), stessa meccanica della nuova Prius, ma la qualità Lexus si fa notare eccome.
    Altro particolare non trascurabile: il bollo si paga solo sulla potenza dell’endotermico e non sulla parte elettrica (una ventina di CV gratis!).
    Naturalmente la prossima nostra auto sarà “Hybrid”…

    Avatar autore

    x Sig.Giuseppe ho contratto sottomano yaris ybrid lounge+ euro 18.298.50 optional vernice mett.euro 500 mini passaggio(ho dato la mia vecchia yaris)euro150 i.p.t.euro 156 tot. euro 19.104.50 sconto concess.euro 2.554.50 totale netto chiavi in mano euro 16.550.00 le auguro di spuntare un miglior prezzo

    Avatar autore

    Provata la nuova Yaris hybrid proprio questa mattina …..una rivelazione!! Davvero entusiasmante ….credo di aver ttrovato finalmente l’auto che cercavo!! La vorrei bianca ma il concessionario mi ha riferito che indicazioni dalla casa madre dicono che non accettano più prenotazioni x il bianco…… la scelta era tra polo e fiesta versione gpl, il prezzo é più basso ma la yaris oltre che per tecnologia anche per optional compresi é decisamente avanti….. non sarà difficile scegliere….mi lasciano perplessi tempi non proprio certi di consegna.

    Avatar autore

    Strano, il bianco perla è stata creato apposta per la Hybrid…sul bianco e sui tempi di consegna giro le domande alla Toyota Italia e faccio sapere

    Avatar autore

    Le rispondo dal Salone dell’auto di Parigi dove ho avuto modo di parlare con i vertici della Toyota. Il bianco perla, esclusivo per la Yaris ibrida, è sempre in listino: ma siccome è il più richiesto, è possibile che qualche concessionario indirizzi i clienti su altri colori (che magari ha in casa). Le consegne di questo modello – dicono in Toyota Italia – sono oggi a circa 4 mesi, fino a 6 per il bianco perla. Cordialmente fp

    Avatar autore

    previsione conservative? sono più che ottimistiche!

    Avatar autore

    Le rispondo dal Salone dell’auto di Parigi, dove ho avuto modo di incontrare i vertici della Toyota. La filiale italiana ha già chiuso gli ordini per il 2012, il suo contingente di Yaris ibrida è stato insomma venduto, benché la commercializzazione sia appena partita. A sorpresa, l’ibrido rappresenta per Yaris oggi circa il 30% degli ordini, di poco superiore (!) al diesel e tra il 40 e il 45% il benzina. Toyota Italia, coumnque, per adesso non prevede di rivedere l’obiettivo 2013 di 10.000 Yaris ibride. Cordialmente fp

    Avatar autore

    Visto yaris e sentito commenti, il problema e’la permuta , possiedo un Honda. CRV diesel nera,2007 fine gennaio km150.000, condizioni ottime mai incidentata, ma l’offerta non e’ adeguata, vivo a San Benedetto del Tronto, vorrei prendere 10.500€

    Avatar autore

    ordinata la yaris ibrida previsione di arrivo gennaio 2013 ma in concessionaria mi hanno risposto che può arrivare prima dato che molte yaris destinate al mercato spagnolo le stanno dirottando in italia.

    Avatar autore

    In effetti al recente Salone di Parigi ho raccolto qualche voce sulla possibilità di girare al mercato italiano Yaris ibride che prima non gli erano state date. Sappiate pure che a capo di Toyota Europe c’è un francese, Didier Leroy, portato a privilegiare il “suo” mercato (capita spesso). Per i ritardi di consegne, infine, considerate che il sistema ibrido viene prodotto da Toyota esclusivamente in Giappone per una certa ossessione al capitolo qualità. Nella fabbrica francese delle Yaris di Valenciennes, il sistema viene solo montato. Può sembrare un limite, ma ciò la dice lunga su quanto il costruttore giapponese investa e creda nel progetto. Un saluto a tutti i lettori, fpaterno

    Avatar autore

    Ex tassista con prius auto eccezionale mai un fermo macchina in tre anni, solo tagliandi in due ore(anche se esteticamente bruttina),
    ho ordinato la yaris ibrida bianca (21/10/12), consegna prevista marzo/13.
    Ho girato molti concessionari di case diverse per un auto di piccola cilindrata, nessuna a parità di prezzo ti offre quello che ti da Toyota,
    (es. nuova panda a partire da 16.000 euro.)

    saluti a tutti

    Giorgio da Milano

    Avatar autore

    Salve ! Ho provato la Yaris Hybrid 1,5 .. ottima per la guida in città e per tratti brevi e con code ! Un Grosso NEO .. NON si possono ricaricare le Batterie con la corrente di casa o “colonnine” MA è MAI possibile ? Peccato l’avrei comrata SUBITO… io ho anche il fotovoltaico a casa e sarebbe stato perfetto.. vivo all’Elba ( isola d’elba ) e qui di sole c’è ne per tutti 🙂 Quindi potevo contare sui 2-5 km. con solo batterie.. ( non mi serve per fare tragitti lunghi.. 🙁

    Avatar autore

    Il sistema Plug in – cioè le batterie ricaricabili da normali prese elettriche – è appena arrivato sulla Prius, che proverò presto per poter riferire qui. La Yaris Plug in ci sarà, ma non prima che il sistema sia stato maniacalmente testato alla giapponese sul modello più grande. È prevedibile anche che Toyota non comunicherà nel medio periodo quando venderà la Yaris Plug in, dovendo piazzare l’ attuale ibrida. Saluti a tutti fpaterno

    Avatar autore

    Si vista la prius plug in 44.000€ come prezzo direi imbarazzante, provata la yaris hybrid devo dire veramente un ottimo lavoro peccato il prezzo sia comunque altino ed i risparmi ci sono sul percorso misto attestandosi a valori ben + modesti. Nel complesso un’ottima macchina per la sua fascia.

    Avatar autore

    in città consumi fantastici,
    ma se la uso fuori città quanti km fa con solo benzina?

    Avatar autore

    andate dal concessionario e provatela, non pensavo andasse così tanto in elettrico…
    Veramente notevole

    Avatar autore

    non capisco, ho fatto contratto di acquisto il 04.08.2012 il concessionario non sà ancora darmi una data certa di arrivo della vettura, ho preso una lounge+ dark grey met.niente di complicato mi sembra,qualcuno sà se ci sono problemi di qualsiasi natura?

    Avatar autore

    Per la ibrida, mi risultano ritardi di almeno sei mesi nelle consegna fp

    Avatar autore

    Ho firmato il contratto per la Hybrid base a fine settembre (14.900 euro con la vernice metallizzata grazie allo sconto toyota). Data stimata di arrivo fine febbraio/inizio marzo 2013. Dicono a causa dei molti ordini. Comunque ho sempre seguito la storia della prius e il punto di forza di queste macchine non si ferma al solo consumo di carburante ma anche ai bassissimi costi di manutenzione. Inoltre il bollo si paga solo sul motore di potenza maggiore.

    Avatar autore

    Sentito il concessionario mi ha confermato che per le vetture previste per arrivo entro il 13 gennaio saranno rispettati i termini di consegna dopo il 13 gennaio non garantiscono più i 4 mesi ma passano a 6. io lo ordinata ad agosto.

    Avatar autore

    A me hanno chiesto 15.500 per la hybrid base bianca, che dovrebbe costare 500€ in meno della metallizzata. Ottimo prezzo quello spuntato da Massimo! A dicembre si parla di consegna garantita prima di giugno. conviene sentire più di un concessionario…

    Avatar autore

    Segnalo che l’ad di Toyota Italia ha detto l’altro giorno, in una intervista a Repubblica, di aver venduto 2.000 Yaris ibride e di avere altrettanti ordini da evadere saluti a tutti fp

    Avatar autore

    crisi nel settore auto:ho ordinato la vettura il 4 Agosto,mi ha chiamato il concess.Se tutto va bene il 20 Gennaio.x fortuna ha solo 2.000 ordini da evadere.

Lascia un commento