La Renault sponsorizza per la prima volta la Mostra del Cinema di Venezia, facendo lì esordire la nuova Twingo. Il costruttore francese è già main sponsor del Festival di Cannes, segno che il  tappeto rosso fa parte di una precisa strategia di marca e che il glamour vale sempre la candela (e budget importanti).

La nuova Twingo che sbarca al Lido mi fa tornare in mente quanto sia irreversibile il declino della Lancia, che sul cinema ha vissuto più o meno gli ultimi dieci anni, tra Venezia e spot di marca con divi, grazie a una felice intuizione di Olivier François.

Un manager per qualche anno a capo del marchio (oggi è alla Fiat),  costretto negli anni a inventarsi qualcosa di diverso in assenza o quasi di nuovi prodotti. Finché la Lancia è diventata una Chrysler rimarchiata italiana – scelta forse obbligata da parte di Sergio Marchionne, in mancanza di soldi da investire e di un mercato di riferimento –  con risultati di vendita sempre più confidenziali.

E pensare che l’anno scorso alla Mostra di Venezia la Maserati aveva preso il posto della Lancia, una staffetta logica guardando alla rinascita del marchio del Tridente nel mondo. E invece, polvere di stelle.

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