Sotto l’ufficio dove ogni mattina vengo a scrivere questo e altro, c’è una concessionaria della Volkswagen. Poco gente dietro le vetrate, ma sono anche in una zona centrale di Roma. Da qualche giorno ho la tentazione di entrare e chiedere come va, di farmi fare un preventivo e sondare gli umori di chi deve continuare a vendere macchine Volkswagen nel pieno di una bufera mai vista. Non so se far prevalere l’istinto del cronista o di non sparare sulla Croce Rossa.

Il cliente Volkswagen è uno dei più affezionati al suo marchio. Una fedeltà che l’amore tra i sessi se lo sogna. E chi non ha mai avuto o non ha mai pensato almeno una volta nella vita di comprarsi una Golf? Oggi questo cliente, sotto il mio ufficio come a Minneapolis o a Lione, si sente dire che il suo amante è un imbroglione e che il made in Germany è levantino. Peggio: che Volkswagen è come gli altri.

E tuttavia io credo che il cliente Volkswagen non volterà le spalle tanto facilmente al marchio. E’ successo alla Toyota, quando più o meno cinque anni fa il colosso jap fu costretto a richiamare oltre 10 milioni di veicoli in America con l’accusa gravissima di un difetto al pedale dell’acceleratore di alcuni modelli – ci furono anche dei morti, tant’è che il costruttore dovette pagare 1,2 miliardi di dollari per chiudere la vicenda.

Il cliente Toyota assomiglia per molti versi al cliente Volkswagen, fatto salve le differenze più generali tra consumatori europei e americani: fedeltà, convinzione di aver trovato la qualità totale o quasi, fiducia nell’affidabilità della macchina e nell’assistenza, poco sensibile alle sirene del design (che non si può dire sia fatto per stupire da entrambi i  marchi). Ebbene, la Toyota non ha perso clienti con quella storiaccia del pedale, non sarebbe altrimenti oggi al primo posto mondiale fra i costruttori insieme al gruppo tedesco.

Comprereste adesso una Volkswagen? Scendo a mangiare nel solito posto,  giusto a due passi dalla concessionaria. Si parla di calcio, pare che in Bundesliga Lewandowski abbia fatto 5 gol in 9 minuti al Wolfsburg. Ma è la squadra della Volkswagen! Sembra di stare in borsa…

E non è finita. Il proprietario della tavola calda, cogliendo qualche mia parola sullo scandalo scambiata con il Socio, mi si piazza davanti e con un sorriso grande così e mi dice: “Sentito della Volkswagen? Sono contento, ben gli sta!” Non chiedo che macchina guidi, ma mi convinco che quando Marchionne cancellò il piano Fabbrica Italia beccandosi del bugiardo e traditore perfino da Renzi, il proprietario della tavola calda abbia detto: “Ben gli sta!”.

Questo sa essere soltanto un paese contro. Buon senso compreso.

Commenti
    Avatar autore

    Posseggo un Maggiolino sport dsg 140 cv. Tdi gennaio 2013 . Oggi mi sono recato presso la mia concessionaria di Treviso Volkswaghen e Porsche…stesso proprietario. Alla mia intenzione di non volere più diesel per lo scandalo accaduto e di passare a un modello uguale ( sempre Maggiolino ) ma a benzina e per di più superaccessoriato e 220 cavalli mi e’ stato fatto notare che ero il primo cliente che approcciava così che non ho prove per parlare di scandalo e che non posso nemmeno criticare la vw in e quanto seria e precisa con il cliente….in poche parole sono stato per 20 minuti Umiliato e rimproverato in concessionario davanti ad altri clienti . L’arroganza dell’addetto alle vendite mod. Van mi ha veramente umiliato. Sembravo un ladro nell’ufficio dei carabinieri. Bene volevo comprare una vw , ne ho avute otto…. visto l’umiliazione ricevuta , non comprerò più una vw e mi disfero’ al più presto del mio bel Maggiolino.. Questa e’ la mia esperienza.

    Avatar autore

    Oggi lunedì, dopo l’umiliazione di sabato, alle ore 12,00 ho ricevuto la cortesia di essere avvisato dalla concessionaria vw che il mio maggiolino rientra nei veicoli che verranno richiamati. E SIAMO AL SECONDO RICHIAMO QUEST’ ANNO : il primo ad aprile era per problemi alla barra di torsione posteriore che se piegata da un colpo in retromarcia….tipo marciapiede poteva collassare e farti uscire di strada. PERICOLO DI MORTE….così ha scritto vw nel richiamo…..Comprerò ancora una vw…..? …risposta implicita.

Lascia un commento