La notizia con l’auto sembra aver poco a che fare. In Texas un’azienda energetica la TXU ha deciso di offrire energia gratis in alcune fasce orarie: la mattina dalle 7 alle 10 oppure la sera dalle 19 alle 22. Folli? In parte si.

In realtà l’offerta nasconde l’esigenza di rendere più efficiente il sistema energetico di Dallas e dintorni. Il Texas infatti, come racconta il New York Times, produce il 10% del proprio fabbisogno energetico con impianti eolici a zero emissioni. L’energia prodotta dal vento nello Stato americano non è stoccata e viene immessa subito nella rete. Il vento non segue la domanda e può capitare, in caso di bassa richiesta di elettricità, che parte della preziosa energia ottenuta dalle pale vada dispersa. Dietro l’operazione c’è quindi l’esigenza di rendere più uniforme la domanda energetica per sfruttare al massimo la forza del vento.

Tre le considerazioni. La prima: l’efficienza energetica della rete assumerà un ruolo sempre più importante soprattutto se si decide di puntare sulle rinnovabili, abbandonando definitivamente il nucleare e il carbone.

La seconda: è paradossale che campagne di questo tipo arrivino da uno stato, il Texas, da sempre associato alla produzione di petrolio e a big truck per le strade. Inversione di tendenza?

La terza: ricaricando un’auto elettrica in quelle fasce si viaggerebbe a costo zero. Triplete, come direbbero i calciofili: zero emissioni, zero rumore e zero costi. Almeno una buona notizia, nei giorni della conferenza sul clima di Parigi.

Lascia un commento