Avete presente la Ford F-150? E’ un modello che dalle nostre parti non vedremo mai. Basta una occhiata alla foto scattata a Monterey, in California, e capirete che un pick up così oversize non è gestibile. Negli Stati Uniti, invece, la Ford F-150 è stata la quattro ruote più venduta per ben 34 anni  di seguito. Troppo giovane per morire, troppo grande per l’Europa.

Da curioso, ne ho guidata una. Versione Platinum, 4×4 SuperCrew, 365 cavalli con un V6 3500 Ecoboost, prezzo 61.500 dollari. optional compresi. Qui il link alla scheda tecnica. Impressioni? Un colosso perfino maneggevole nelle larghe strade americane, il 6 cilindri che non si sente, sospensioni sofà, spazio interno da campo di calcio, seduta in cima a una montagna da cui si guarda l’America.

Perché la Ford F-150 può piacere o meno, ma sicuramente è uno dei simboli della motorizzazione a stelle e strisce. Di quella vecchia mobilità che brucia benzina a 50 centesimi al litro, di quel segmentone di mercato (light trucks) che nel 2015 si è preso il 56% della vendite totali, +13% sul 2014. Una vettura su tre che Ford vende qui è un Suv or similar, con utili da brivido.

A suo modo, la Ford F-150 è anche una dichiarazione di guerra alle auto a minor impatto ambientale e politicamente corrette, modelli di cui la California è la patria mondiale. Mentre arrivo per una lunga discesa alla baia di Monterey, penso che il maoismo mi avrebbe accusato di contraddizione in seno al popolo.

Commenti
    Avatar autore

    Sì ma tanto agli americani è sempre fregato zero delle emissioni CO2, a loro importa dei NOx, e un V6 a benzina da oltre 350CV ne emette comunque meno di un 2.0 TDs da 150…

    Avatar autore

    L’F-150 (i pickup in generale, siano F-Series della Ford o il Silverado della Chevrolet) secondo me rappresentano, in parte, ciò che è sbagliato con l’industria automobilistica USA. Tecnologie superate, bassa efficienza, pochi aggiornamenti tra i nuovi modelli (tanto che, da certi punti di vista, paiono più restyling che nuovi modelli). Eppure vanno a ruba, sono tra i pochi segmenti non tanto scalfiti dalla concorrenza Giapponese, diversamente dalle berline (dove Camry ed Accord hanno sempre spopolato). Il tutto nonostante chi li compri a volte nemmeno abbia bisogno di un veicolo con le caratteristiche di un pickup.
    Una cosa simile avveniva con la Corvette, prima della C7, che effettivamente è stata una riprogettazione totale che l’ha portata agli standard moderni. Sono quelle auto che vendono “because ‘merica”.

Lascia un commento