Nel 2021 succederanno cose da pazzi nella mobilità, a sentire gli analisti. Cercate di esserci, sembrano dire. Anche se agli appuntamenti fissati da una sfera di cristallo è bene andare cauti: proprio in questi giorni di dieci anni fa Ben Bernanke, capo della Federal Reserve statunitense, prevedeva per l’economia americana un periodo di sana crescita. Sapete tutti cosa è successo il giorno seguente, per cui fate la tara a ciò che sto per scrivere.
Nel 2021, diversi costruttori di auto e non solo – Tesla, Volvo, Nissan, Bmw, Ford e altri – prevedono di avere su strada modelli con guida autonoma. Robot che ci portano a spasso. Bloomberg New Energy aggiunge che sempre nel 2021 le vendite di auto elettriche a zero emissioni rappresenteranno circa il 4% del totale negli Stati Uniti, il 5% in Europa (rispettivamente dall’1 e dal 2% di quest’anno). Non sarà una rivoluzione, ma sempre meglio che quasi zero.
Ancora nel 2021, succederà che più della metà della popolazione mondiale – stimata a 7,8 miliardi dall’Onu – userà Internet, scrive in un report Cisco fissando la quota di utenti a 4,6 miliardi di persone. E naturalmente per quella data, annota di nuovo Bloomberg, l’energia solare costerà meno del carbone in Cina, India, Messico, Brasile e Regno Unito. Non compaiono gli Stati Uniti, e chissà Donald Trump dove sarà – se ci sarà – nel 2021.
Garrett Camp, co-fondatore di Uber, prevede invece che Travis Kalanick, il Ceo defenestrato nel giugno scorso dopo accuse di sessismo e altro, non ci sarà nel 2021. “Non torna”, ha scritto Camp il 7 agosto in una lettera ai dipendenti della società californiana. nonostante rumors dipingessero Kalanick come un novello Steve Jobs, cacciato da Apple nel 1985 e tornato nel 1996. Ma se anche l’ex-Ceo di Uber si atteggiasse a emulo del creatore del Mac, fra quattro anni per lui sarebbe troppo presto. Tranquilli.
Per il 2021 sarà abolito anche il Libor, il tasso di riferimento europeo per i mercati finanziari. Anche chi non si occupa di soldi, sa che il Libor è stato alla base di diversi scandali per i quali alcune banche, colpevoli di manipolazioni, hanno pagato qualcosa come 9 miliardi di dollari di multe. Non sentiremo la mancanza del Libor, tanto Trump ha già dato il via a una nuova deregulation finanziaria.
2021, cercate di esserci. Ma forse no, o almeno non per le cose elencate fin qui. Buon ferragosto.
4,6 miliardi di persone useranno internet, quante visiteranno questo sito? Domanda seria e non polemica. Mi piacerebbe che ci fossero più di 10 articoli al mese.
Due fattori positivi mi fanno ben sperare:
1) Marchionne sarà rinchiuso nel suo feudo privato di Maranello con il titolo di Imperatore, dunque mi aspetto maggior varietà tematica degli articoli
2) per fortuna da un po’ di tempo non leggo articoli sul calcio, con annessa forzatura di collegamento pretestuoso tra auto e pallone.
Best regards