I premi lasciano spesso il tempo che trovano. Questo però a detta di tutti, vincitori e vinti, ha un significato particolare. Ogni anno ad Automotive Dealer Day, la società Quintegia espone il risultato dell’indagine DealerStat sulla soddisfazione dei concessionari nei loro rapporti con la casa automobilistica. E’ un bel termometro dei rapporti, spesso tempestosi, tra il marchio e i suoi venditori. La forza del premio è la sua rappresentatività: 32 brand, 1.210 questionari a coprire il 50% dei dealer italiani. Tutto avviene, rassicurano in Quintegia, in modo anonimo e riservato. Della serie, si può sparare a zero sulla Casa che strozza guadagni e profitti.

A vincere l’edizione 2015 è stata Land Rover che si dimostra il marchio che soddisfa meglio i concessionari italiani. Non è una sorpresa perché Land Rover ripete il successo del 2014. Il punteggio è lo stesso dell’anno scorso. Segno che non ha fatto meglio ma nessuno è riuscito comunque a superarla. Il brand inglese ha vinto anche un’altra classifica quella del mandato più desiderato: l’11% degli imprenditori dell’auto vorrebbe essere concessionario Land Rover. Tanto che la fedeltà al marchio è pressoché assoluta: il 78% dei suoi concessionari non cambierebbe il proprio mandato.

Il perché di tutto questo, si intuisce quando si leggono i risultati della redditività: secondo i dealer intervistati, Land Rover è il marchio che garantisce più profitti di altri. Meglio di Porsche, per intenderci. Perché la storia è sempre la stessa: se guadagna il concessionario è contento. E tutti vivono felici e contenti.

Lascia un commento