Gli americani non sembrano mollare la passione per i truck. E che truck. Il Wall Street Journal ha pubblicato nei giorni scorsi i dati sul transaction price, il prezzo di acquisto, dei truck negli Stati Uniti: in media per un pick-up full size, in Usa si spendono oggi 43.501 dollari. Dieci anni fa erano poco più di 30 mila. La curva di crescita è molto netta: oltre 13 mila dollari spesi in più in 10 anni. Considerando che la media del prezzo di acquisto di un’auto, di qualunque taglia, premium o non premium, negli Stati Uniti è di 33.481 dollari, chi acquista un pick-up ne spende almeno 10 mila in più. Il prezzo del gallone (benzina o diesel ormai c’è poca differenza) a 2,75 dollari (poco più di 65 centesimi di euro a litro) aiuta. E l’industria americana mette in cassa profitti d’oro.
Qualche dettaglio: il transaction price del Ford F-150 (i pick-up della F-Series, seppur in calo del 2,4%, sono le “auto” più vendute negli Stati Uniti con oltre 357 mila unità nel primo semestre) sarebbe di 42.638 dollari, il 49% in più rispetto al 2005. Anche considerando l’aumento di prezzo legato all’inflazione (22% circa), la differenza è evidente. Tanto più se secondo Ford, nel mese di giugno il transaction price della F-150 ha raggiunto quota 44 mila dollari, 3.600 in più rispetto allo scorso anno. Valore medio. Perché c’è chi per un Ford F-150 Limited spende anche più di 60 mila dollari e può arrivare a 70 mila. Lo stesso prezzo di una Porsche Cayenne …
[…] verso l’alto, oltre 17 milioni di veicoli, con una mix fortemente sbilanciata sui “light trucks“, che notoriamente generano margini a doppia […]