Innamorarsi di un’altra. Apprezzare quello che in poche sanno dare. Trovarsi in pochi secondi in un mondo così diverso cui non si era mai pensato finora. Rimanere affascinati da quello che sembrava finora impossibile. Innamorarsi – perfino – di un’auto: innamorarsi di un’ibrida. Un colpo di fulmine sempre più diffuso con Toyota nel ruolo di Cupido: oltre 6 milioni di auto ibride vendute nel mondo dal 1997. Una passione che coinvolge anche l’Italia: sono 12.000 le ibride Toyota vendute nel 2013, destinate a diventare 19.000 in questo 2014 con una quota del 30% nelle vendite della Casa giapponese. L’obiettivo è di arrivare a oltre 33.000 ibride Toyota – Lexus in Italia entro il 2016.

Numeri spinti dai vantaggi che la tecnologia ibrida riesce a dare. Iniziando dai consumi, i più bassi del segmento: con la Yaris Hybrid si viaggia al ritmo di 27 km/litro, con la Auris Hybrid a 26 km/litro. Il tutto rispettando l’ambiente con emissioni di CO2 per la Yaris Hybrid di soli 79 grammi per km.

Il risparmio continua in termini di manutenzione: l’assenza di frizione, motorino di avviamento, alternatore e cinghie dei servizi. La frenata rigenerativa, che rallenta l’auto senza l’intervento dei freni e recupera l’energia in decelerazione per ricaricare le batterie, consente un ulteriore risparmio. A conti fatti, prendendo ad esempio la Yaris Hybrid e confrontandola con le versioni benzina e Diesel, il risparmio solo nei tagliandi dei primi 4 anni o 60.000 km è del 4% rispetto al benzina e al 14% nei confronti del diesel.

Una tecnologia innovativa affidabile, non è una regola: la Prius è l’auto con la minor difettosità del mercato. In Italia, una ricerca su 400 taxi ibridi Toyota ha evidenziato come l’affidabilità sia il maggior motivo di soddisfazione dell’acquisto tanto che nel 97% dei casi il cliente acquisterebbe di nuovo un’auto ibrida Toyota.

In ogni caso il programma Toyota Hybrid Car fornisce una copertura aggiuntiva, rispetto a quella tradizionale, di 3 anni e/o 100.000 km e di 5 anni sui componenti del sistema ibrido, sulla batteria di un ulteriore anno e/o 15.000 km fino a 10 anni dalla data di immatricolazione dell’auto. Il vantaggio, per privati e flotte, c’è anche al momento di rivendere l’auto: l’Auris Hybrid, come tutte le altre ibride della gamma Toyota e Lexus, ha un valore residuo superiore del 5% di un’auto dello stesso segmento. Un ulteriore vantaggio si aggiunge dal 6 maggio con gli incentivi governativi di 4 mila euro senza obbligo di rottamazione.

L’auto come strumento di libertà, una passione tornata protagonista con l’ibrida: circolare anche nei giorni di blocchi del traffico, entrare nel centro storico e nelle ZTL senza pagare e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu (condizioni da verificare nelle diverse città). Quale altra auto offre di più? Senza dimenticare il piacere di guida: comportamento fluido, cambio automatico per assecondare qualsiasi esigenza e possibilità di muoversi con batterie cariche con il solo motore elettrico. Nel massimo silenzio

A cura di Toyota Motor Italia

Lascia un commento