Un’altra mobilità è possibile. L’esempio arriva dalla California. Terra di sole, mare e … auto elettriche. Lo racconta bene Bloomberg che riporta i piani di Mary Nichols, arzilla settantenne che guida una Honda Fit elettrica e che soprattutto è a capo del Carb, California Air Resources Board.

E’ stata lei insieme al quasi ottantenne governatore dello stato, Jerry Brown, a raggiungere il primo obiettivo: il 2,7% delle auto vendute in California nel 2015 sarà ZEVzero emission vehicle, includendo in questa categoria veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi plug-in che però possono viaggiare anche con il “vecchio” motore a combustione (e che, a sentire i maligni, sono poi quelli che spingono in alto la percentuale).

Le vendite delle ZEV continueranno a crescere, tanto che l’accoppiata Brown&Nichols punta a raggiungere il 22% di quota nel 2025, per arrivare poi al 100% nel 2030. Che tradotto è un target niente male: nel 2030 in California si venderanno solo auto a zero emissioni. Sempre nel 2030, dell’intero parco circolante californiano, solo il 21% andrà ancora a benzina e quasi il 53% viaggerà a idrogeno. La strategia rientra nell’obiettivo dello stato americano di tagliare dell’80% le emissioni di gas serra entro il 2050.

Ora, è vero che la California non è l’Italia (e neppure l’Europa) ma Matteo Renzi ha età, spirito e ruolo, per sposare una nuova mobilità a zero emissioni. Anche se l’esempio questa volta viene da due ultrasettantenni. E nemmeno fiorentini.

Commenti
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    Interessante. Giusto per dare la misura di come “girano” la cose in Europa, la menzionata Mary Nichols guida una Honda Fit elettrica, ma da noi il modello equivalente (Honda Jazz) dal nuovo MY 2016 è disponibile solo a benzina: della versione ibrida finora a listino si è persa traccia. E Honda Europe, pur più volte sollecitata dalla stampa, ha finora evitato di dare notizie precise sul se e quando ricomparirà nei listini la Jazz Hybrid.

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