Facebook non c’entra nulla con l’automobile? Beh, sì fino al qualche tempo fa. Dopo che Amazon ha messo le ruote nell’automotive con la sezione Amazon Vehicle  riportando alla memoria altri modelli di business molto social, anche altri colossi iniziano a scaldare i motori.

Facebook Italia ha da poco annunciato il suo ingresso nel settore automotive al fianco di Citroën presentando a Milano la Nuova Citroën C3 FacebookOnly Limited Edition.. Si tratta di una prima mondiale, infatti l’Italia è il primo paese nel quale Facebook ha stretto una collaborazione con un brand auto. La particolarità di questo accordo è che unisce la parte social della piattaforma con il dinamismo dell’auto e le nuove tecnologie. L’elemento distintivo? La ConnectedCAM Citroën, una telecamera in HD che cattura i momenti del quotidiano per poi condividerli sulla piattaforma del social più amato al mondo.

Facebook conta 1,6 miliardi di utenti e sta facendo i primi passi nel settore automotive: opportunità o minaccia? Dal mio punto di vista è un momento davvero importante perché si possono scatenare a catena numerosi altri accordi che vedono protagonisti assicurazioni, aziende tech e società di comunicazione. Rappresenta l’input per creare un ecosistema che mette al centro la mobilità delle persone, in questo caso specifico in auto. Come banco di prova è stato scelto proprio il mercato italiano, il quale si posiziona al 25esimo posto tra i 28 Stati d’Europa nella classifica del Social Index che fotografa la situazione riguardo connettività e competenze digitali. La cosa interessante è che rispetto agli anni scorsi c’è stato un miglioramento e quindi l’Italia è tra i Paesi “recuperabili”; che questo sia rilevante per Facebook?

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