Alla fine Bmw ha rivinto la sfida con Audi e Mercedes per la leadership del mercato premium. Accade ormai da dieci anni. Nel 2014, il marchio di Monaco ha venduto nel mondo 1,81 milioni di vetture. Al secondo posto Audi con 1,74 milioni, al terzo Mercedes con 1,65 milioni. Una differenza, tra Bmw e le altre, che però diminuisce ogni anno: Bmw è avanti rispetto ad Audi di 70 mila unità rispetto alle 80 mila del 2013 e di circa 91 mila vetture rispetto a Mercedes contro le 114 mila del 2013. Per tutte e tre il 2014 è stato record.
Entrando nel dettaglio dei risultati, si vede che Bmw conquista il primato grazie soprattutto agli Stati Uniti: 339.738 unità vendute, oltre 150 mila in più di Audi (dietro anche Lexus ed insidiata al quarto posto tra le premium da Cadillac). E’ qui che a Monaco costruiscono il vantaggio su Ingolstadt decisivo per la classifica finale.
Mercedes è per ora terza, grazie però soprattutto ai buoni risultati delle compatte e alla espansione della gamma è il marchio che cresce di più: +12,9% rispetto al 10,5% di Audi e al 9,5% di Bmw. Segno che il gap con le altre tende a diminuire.
Audi costruisce la sua forza in Europa e in Cina dove è il marchio premium più venduto. In particolare in Cina con 578.932 unità è imbattibile e vende più del doppio di Mercedes, ferma a 281.588 vetture e oltre 200 mila auto in più di Bmw e Mini messe insieme.
Si accettano scommesse sul 2015.
L’anno prossimo Audi farà il sorpasso grazie alla nuova A4 e ai suv più piccoli. Mercedes si avvicinerà sempre più, e alla fine dell’anno ci sarà una lotta all’ultimo esemplare venduto!