Avete presente la Ford F-150? E’ un modello che dalle nostre parti non vedremo mai. Basta una occhiata alla foto scattata a Monterey, in California, e capirete che un pick up così oversize non è gestibile. Negli Stati Uniti, invece, la Ford F-150 è stata la quattro ruote più venduta per ben 34 anni di seguito. Troppo giovane per morire, troppo grande per l’Europa.
Da curioso, ne ho guidata una. Versione Platinum, 4×4 SuperCrew, 365 cavalli con un V6 3500 Ecoboost, prezzo 61.500 dollari. optional compresi. Qui il link alla scheda tecnica. Impressioni? Un colosso perfino maneggevole nelle larghe strade americane, il 6 cilindri che non si sente, sospensioni sofà, spazio interno da campo di calcio, seduta in cima a una montagna da cui si guarda l’America.
Perché la Ford F-150 può piacere o meno, ma sicuramente è uno dei simboli della motorizzazione a stelle e strisce. Di quella vecchia mobilità che brucia benzina a 50 centesimi al litro, di quel segmentone di mercato (light trucks) che nel 2015 si è preso il 56% della vendite totali, +13% sul 2014. Una vettura su tre che Ford vende qui è un Suv or similar, con utili da brivido.
A suo modo, la Ford F-150 è anche una dichiarazione di guerra alle auto a minor impatto ambientale e politicamente corrette, modelli di cui la California è la patria mondiale. Mentre arrivo per una lunga discesa alla baia di Monterey, penso che il maoismo mi avrebbe accusato di contraddizione in seno al popolo.
Sì ma tanto agli americani è sempre fregato zero delle emissioni CO2, a loro importa dei NOx, e un V6 a benzina da oltre 350CV ne emette comunque meno di un 2.0 TDs da 150…
L’F-150 (i pickup in generale, siano F-Series della Ford o il Silverado della Chevrolet) secondo me rappresentano, in parte, ciò che è sbagliato con l’industria automobilistica USA. Tecnologie superate, bassa efficienza, pochi aggiornamenti tra i nuovi modelli (tanto che, da certi punti di vista, paiono più restyling che nuovi modelli). Eppure vanno a ruba, sono tra i pochi segmenti non tanto scalfiti dalla concorrenza Giapponese, diversamente dalle berline (dove Camry ed Accord hanno sempre spopolato). Il tutto nonostante chi li compri a volte nemmeno abbia bisogno di un veicolo con le caratteristiche di un pickup.
Una cosa simile avveniva con la Corvette, prima della C7, che effettivamente è stata una riprogettazione totale che l’ha portata agli standard moderni. Sono quelle auto che vendono “because ‘merica”.