Pensa a Mary, digito all’amico di Marchionne che poi è anche amico mio, il quale l’altra mattina mi manda un sms fibrillato: “Hai letto Bloomberg su FCA in trattativa con Uber e Amazon?”. So che adora Sergio, però abbandono Dagospia e vado sull’agenzia americana: “Fiat said in talks with…”.  Accidenti, immagino pure chi di “Fiat” (che parola antica!) abbia spifferato a Tommy, e allora rispondo all’amico che è anche amico di Sergio: “Mary l’ha proprio gettato nella disperazione”.

Giusto un anno fa, Mary (Mary Barra) ha detto no a Sergio: questa fusione tra FCA e GM non s’ha da fare, anzi non vale nemmeno un caffè insieme. E lui? Da quel giorno, ci prova con chiunque altro non abbia le sembianze di un costruttore di auto tradizionale. Vabbè, ogni tanto s’allarga, da Ford a Toyota, ma continuando a prendere buche, fa apparentemente meglio di altri quel che molti concorrenti tradizionali stanno provando in contemporanea: cercare un’alleanza con i giganti del tech.

Sergio ha così piantato per primo una bandierina a Mountain View con Google, entro l’anno “Fiat ha detto” che chiuderà con Uber, il prossimo chissà se sarà Amazon. “E’ abituato a stare con le spalle al muro”, digita il mio amico che è anche amico suo.

Mah. Io credo piuttosto che, non avendo soldi da investire pesantemente sulle tecnologie del futuro come stanno facendo altri costruttori,  da Toyota a Volkswagen, da Bmw a Mercedes, da Gm a Ford, Sergio investa nella sua innegabile abilità di deal maker per trovare un piatto più o meno pronto. E dare più valore a quel che ha in casa per presentare meglio FCA a un altro appuntamento sul mercato. Tutta colpa di Mary.

ps tranne la bella Fiat 124 spider in foto, figlia di un sì della Mazda.

Commenti
    Avatar autore

    ps tranne la bella Fiat 124 spider in foto, figlia di un sì della Mazda.

    ps2: in realtà era la nuova Alfa Duetto, ma proprio Sergio l’ha rifiutata come tale. E così, come tutti i figli illegittimi, la sorella gemella della MX5 si è vista catapultare a fare la nuova edizione di un’auto che pochi ricordano e nessuno all’interno di FCA ha mai nemmeno pensato di produrre. Poi, come accade spesso nel meraviglioso mondo di Fiat, ne è uscita pure una bella macchina.
    Speriamo almeno che non l’ammazzino commercialmente….

    Avatar autore

    Ha detto… forse… l’anno prossimo… tra due anni… si farà…
    Non so cosa sia più ridicolo, se l’investimento annuo in R&D di FCA o lo stesso Marchionne che chiede le elemosina nonostante guadagni 3 volte tanto quello che guadagna Queen Mary.
    Sceglierei il secondo, almeno è divertente.

    Avatar autore

    Ma proprio perché gli ha detto di Sì una volta, perché non riprovarci con Mazda? Non sarebbe tutto di guadagnato per entrambi?

    Avatar autore

    Non ho fonti certe, ma mi sembra di aver capito che l’accordo finisce qui. Naturalmente ogni smentita sarebbe benvenuta fp

Lascia un commento